PELLE GRASSA E ACNEICA?

La pelle grassa è un biotipo cutaneo sgradevole che crea frequentemente imbarazzo. Questa condizione è dovuta ad un’iperseborrea cioè ad un’eccessiva produzione di sebo e l’origine è talvolta costituzionale ma spesso frutto di errori nella gestione della cosmesi quotidiana.


ECCO LA SOLUZIONE >

PROBLEMI DI CELLULITE?

Averne provate tante contro la cellulite non significa aver percorso la strada giusta. La cellulite è una patologia in continua evoluzione, richiede quindi, sempre un intervento terapeutico con una corretta diagnosi: solo così si potrà, insieme, raggiungere l’obiettivo.


ECCO LA SOLUZIONE >

MACCHIE CUTANEE?

La pelle è esposta continuamente a numerose aggressioni che, unite all’invecchiamento cutaneo fisiologico, possono indurre la comparsa di discromie o macchie. Un’indagine accurata permetterà di comprendere quali cause ne hanno portato alla comparsa e di definire così il corretto intervento terapeutico.


ECCO LA SOLUZIONE >

Vuoi perdere peso?

Seguire una dieta studiata sulla propria persona, con un piano alimentare specifico per i propri bisogni, è quanto servirebbe ad ognuno di noi per vivere sani ed in forma. d ognuno la sua dieta però, visto che tutti siamo differenti, e non solo in termini di età, statura e peso.


ECCO LA SOLUZIONE >

Denti macchiati?

In un’epoca in cui il perseguimento della bellezza è fondamentale, avere un bel sorriso ci aiuta a migliorare i nostri rapporti interpersonali, ci fa sentire più sicuri di noi stessi.


ECCO LA SOLUZIONE >

Seguici su

Igiene orale: tecniche, strumenti e manovre

Igiene orale: tecniche, strumenti e manovre

Una corretta igiene orale è alla base della salute del nostro cavo orale. Infatti, se effettuata con metodo, la pulizia dei nostri denti ci assicura una buona protezione da molte patologie dentali, quali la carie, l’infiammazione delle gengive e, in casi gravi, la piorrea (parodontite).

Per ottenere dei buoni risultati sotto il punto di vista della prevenzione, l’igiene orale comporta delle visite periodiche dal dentista ma anche una regolare e accurata pulizia dei denti a casa.

Igiene orale a casa

Per quanto riguarda l’igiene orale quotidiana che possiamo praticare a casa, abbiamo già visto quanto è importante la pulizia con lo spazzolino alla quale però va associato anche l’uso di altri strumenti: il collutorio e il filo interdentale, o lo scovolino.

Scovolino e filo interdentale, insieme allo spazzolino, rappresentano lo strumento migliore per eliminare tempestivamente la placca: lo spazzolino agisce sulla superfici raggiungibili del dente mentre lo scovolino e il filo agiscono sulle superfici interdentali. La differenza tra scovolino e filo è relativa alla conformazione degli spazi di ognuno: il primo è più semplice da usare ed essendo di diverse dimensioni può adattarsi ai diversi spazi dentali; il filo, invece, è più adatto a chi presenta nella dentatura degli spazi regolari ma, se non usato bene, rischia di provocare lesioni alle gengive.

Igiene orale professionale

L’igiene orale professionale, invece, comprende tutte le azioni praticate in studio al fine di eliminare qualsiasi residuo di placca e di tartaro che si è accumulato nel tempo.

Le azioni praticate dagli igienisti dentali riguardano la detartrasi,o ablazione del tartaro,tramite strumenti atti ad eliminare il tartaro adeso allo smalto – senza provocare danni – con strumenti a ultrasuoni e manuali; il polishing, o lucidatura delle superfici dei denti, tramite pasta abrasiva o air-polishing, ovvero getti a pressione di acqua e polveri; levigatura delle radici per la rimozione del tartaro sub-gengivale dalle tasche parodontali, quest’ultima può essere esguita anche a cielo aperto, ma prevede una parte chirurgica con l’intervento dell’odontoiatra.

 

L’igiene orale professionale deve essere eseguita solo da igienisti specializzati. Nei centri Medical Pro Forma troverai i professionisti dentali adatti a effettuare tale pulizia.

No Comments

Leave a Reply