PELLE GRASSA E ACNEICA?

La pelle grassa è un biotipo cutaneo sgradevole che crea frequentemente imbarazzo. Questa condizione è dovuta ad un’iperseborrea cioè ad un’eccessiva produzione di sebo e l’origine è talvolta costituzionale ma spesso frutto di errori nella gestione della cosmesi quotidiana.


ECCO LA SOLUZIONE >

PROBLEMI DI CELLULITE?

Averne provate tante contro la cellulite non significa aver percorso la strada giusta. La cellulite è una patologia in continua evoluzione, richiede quindi, sempre un intervento terapeutico con una corretta diagnosi: solo così si potrà, insieme, raggiungere l’obiettivo.


ECCO LA SOLUZIONE >

MACCHIE CUTANEE?

La pelle è esposta continuamente a numerose aggressioni che, unite all’invecchiamento cutaneo fisiologico, possono indurre la comparsa di discromie o macchie. Un’indagine accurata permetterà di comprendere quali cause ne hanno portato alla comparsa e di definire così il corretto intervento terapeutico.


ECCO LA SOLUZIONE >

Vuoi perdere peso?

Seguire una dieta studiata sulla propria persona, con un piano alimentare specifico per i propri bisogni, è quanto servirebbe ad ognuno di noi per vivere sani ed in forma. d ognuno la sua dieta però, visto che tutti siamo differenti, e non solo in termini di età, statura e peso.


ECCO LA SOLUZIONE >

Denti macchiati?

In un’epoca in cui il perseguimento della bellezza è fondamentale, avere un bel sorriso ci aiuta a migliorare i nostri rapporti interpersonali, ci fa sentire più sicuri di noi stessi.


ECCO LA SOLUZIONE >

Seguici su

Albo degli igienisti dentali: un riconoscimento tanto atteso

Albo degli igienisti dentali: un riconoscimento tanto atteso

È finalmente attivo dallo scorso 1 luglio l’Albo degli Igienisti Dentali. Con il decreto 3/2018, anche chiamato decreto Lorenzin, sono stati istituiti 17 Albi professionali per le professioni sanitarie obbligatori per l’esercizio della professione. Tra i vari, è previsto appunto anche l’Albo degli Igienisti Dentali, entrato a far parte del TSRM – Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche.

Requisiti per l’iscrizione all’Albo degli igienisti

Per potersi iscrivere all’Albo, il professionista deve possedere i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o comunitaria;
  • nessun carico pendente;
  • residenza o domicilio – anagrafico o professionale – nella circoscrizione dell’ordine;
  • possesso dei titoli abilitanti, ovvero Laurea Triennale in “Igiene Dentale” e Laurea Magistrale in “Scienze delle Professioni Sanitarie, Tecniche e Assistenziali”

Una volta presentata tutta la documentazione necessaria, il Consiglio Direttivo dell’Ordine avrà tre mesi per poter effettuare le verifiche necessarie e provvedere, in caso positivo, al perfezionamento della richiesta.

Albo degli igienisti: descrizione di un professionista

Già dai requisiti descritti e dalla creazione di un Albo apposito, è possibile comprendere quanto l’igienista dentale sia un professionista riconosciuto a tutti gli effetti. Entrando però più nel dettaglio, l’igienista si occupa del trattamento delle patologie del cavo orale con un particolare interesse alla prevenzione di tali disturbi attraverso l’incoraggiamento costante alla salute orale e alla cura oro-dentale.

 

Tra le mansioni principali dell’igienista ci sono:

  • la sensibilizzazione del paziente alle cure dentistiche;
  • la rimozione della placca e del tartaro dalle superfici;
  • la lucidatura e lo sbiancamento dentale, anche per fini estetici;
  • la pulizia profonda delle tasche gengivali;
  • aiutare il paziente a superare la paura del dentista consigliando tecniche innovative e indolori;
  • consigliare e istruire il paziente a una corretta igiene orale, anche tramite l’uso dello spazzolino.

 

Nei centri Medical Pro Forma è possibile rivolgersi a veri professionisti nel campo dell’igiene orale, capaci di provvedere ai migliori trattamenti di prevenzione e cura delle varie patologie dentali. Venite a conoscerli!

No Comments

Leave a Reply