PELLE GRASSA E ACNEICA?

La pelle grassa è un biotipo cutaneo sgradevole che crea frequentemente imbarazzo. Questa condizione è dovuta ad un’iperseborrea cioè ad un’eccessiva produzione di sebo e l’origine è talvolta costituzionale ma spesso frutto di errori nella gestione della cosmesi quotidiana.


ECCO LA SOLUZIONE >

PROBLEMI DI CELLULITE?

Averne provate tante contro la cellulite non significa aver percorso la strada giusta. La cellulite è una patologia in continua evoluzione, richiede quindi, sempre un intervento terapeutico con una corretta diagnosi: solo così si potrà, insieme, raggiungere l’obiettivo.


ECCO LA SOLUZIONE >

MACCHIE CUTANEE?

La pelle è esposta continuamente a numerose aggressioni che, unite all’invecchiamento cutaneo fisiologico, possono indurre la comparsa di discromie o macchie. Un’indagine accurata permetterà di comprendere quali cause ne hanno portato alla comparsa e di definire così il corretto intervento terapeutico.


ECCO LA SOLUZIONE >

Vuoi perdere peso?

Seguire una dieta studiata sulla propria persona, con un piano alimentare specifico per i propri bisogni, è quanto servirebbe ad ognuno di noi per vivere sani ed in forma. d ognuno la sua dieta però, visto che tutti siamo differenti, e non solo in termini di età, statura e peso.


ECCO LA SOLUZIONE >

Denti macchiati?

In un’epoca in cui il perseguimento della bellezza è fondamentale, avere un bel sorriso ci aiuta a migliorare i nostri rapporti interpersonali, ci fa sentire più sicuri di noi stessi.


ECCO LA SOLUZIONE >

Seguici su

Gnatologia posturale, un aiuto che va dalla mandibola fino ai piedi!

Gnatologia posturale, un aiuto che va dalla mandibola fino ai piedi!

Negli ultimi anni la gnatologia posturale ha fatto dei passi da gigante, riuscendo a delinearsi a pieno titolo tra le branche dell’odontoiatria come specializzazione della gnatologia classica. Come già suggerisce il nome, tramite lo studio dell’articolazione temporo-mandibolare, la gnatologia posturale è in grado di scovare e correggere diverse disfunzioni della postura.

Entrando nello specifico, una malocclusione o una masticazione sbagliata possono determinare uno squilibrio spaziale nella mandibola forzando così altri muscoli a compensare tale sbilanciamento. Questo processo di compensazione può manifestarsi attraverso rotazioni sbagliate del bacino, propensioni scoliotiche o asimmetria nell’appoggio del piede che, nel lungo periodo, possono trasformarsi in mal di schiena, cefalee muscolo-tensive, bruxismo, cervicalgie, click o dolori articolari.

 

In presenza di tali fastidi, quindi, è bene rivolgersi subito allo specialista gnatologo posturale che, tramite una diagnosi accurata, potrà definire la terapia necessaria al ripristino dell’allineamento articolare e alla correzione posturale della colonna.

Generalmente, le fasi della visita sono tre e consistono in:

  1. Anamnesi ed esame obiettivo del cavo orale;
  2. Individuazione delle eventuali correlazioni tra malocclusioni e sintomatologie vertebrali o posturali;
  3. Esami diagnostici per la valutazione delle disfunzioni rilevate e iter terapeutico per il recupero.

Gnatologia posturale: gli esami diagnostici offerti da Medical Pro Forma

Nei centri Medical Pro Forma grazie alle avanzate tecnologie disponibili, è possibile sottoporsi a tutta una serie di analisi atte a diagnosticare, attraverso accurati esami della muscolatura, dalla bocca fino al piede, patologie della mandibola correlate a possibili disfunzioni della postura.

  • Pedana baro-podometrica: con sistema Zebris FDM-S/Sx che analizza la funzionalità statica e dinamica e della distribuzione pressoria del piede nudo e con calzatura;
  • Esame elettromiografico di superficie (EMG): con sistema Zebris EMG-8 Bluetooth che studia l’attività muscolare misurandone il potenziale d’azione attraverso elettrodi di superficie. Consigliato per medicina riabilitativa, legale, sportiva, del lavoro, scolastica, odontoiatria e fisioterapia;
  • Esame kinesiografico: per la misurazione e l’analisi del movimento mandibolare in odontoiatria tramite software per valutazione della posizione centrica neuro muscolare terapeutica e biofeedback;
  • Sistema di ricostruzione 3d rachide: costituito da una telecamera ad infrarossi Kinect e un software in grado di elaborare l’immagine in 3D del rachide e del paziente.

Grazie a tali esami, i nostri professionisti in gnatologia posturale sono in grado di progettare la soluzione correttiva più adatta alle esigenze di ognuno.

No Comments

Leave a Reply