PELLE GRASSA E ACNEICA?

La pelle grassa è un biotipo cutaneo sgradevole che crea frequentemente imbarazzo. Questa condizione è dovuta ad un’iperseborrea cioè ad un’eccessiva produzione di sebo e l’origine è talvolta costituzionale ma spesso frutto di errori nella gestione della cosmesi quotidiana.


ECCO LA SOLUZIONE >

PROBLEMI DI CELLULITE?

Averne provate tante contro la cellulite non significa aver percorso la strada giusta. La cellulite è una patologia in continua evoluzione, richiede quindi, sempre un intervento terapeutico con una corretta diagnosi: solo così si potrà, insieme, raggiungere l’obiettivo.


ECCO LA SOLUZIONE >

MACCHIE CUTANEE?

La pelle è esposta continuamente a numerose aggressioni che, unite all’invecchiamento cutaneo fisiologico, possono indurre la comparsa di discromie o macchie. Un’indagine accurata permetterà di comprendere quali cause ne hanno portato alla comparsa e di definire così il corretto intervento terapeutico.


ECCO LA SOLUZIONE >

Vuoi perdere peso?

Seguire una dieta studiata sulla propria persona, con un piano alimentare specifico per i propri bisogni, è quanto servirebbe ad ognuno di noi per vivere sani ed in forma. d ognuno la sua dieta però, visto che tutti siamo differenti, e non solo in termini di età, statura e peso.


ECCO LA SOLUZIONE >

Denti macchiati?

In un’epoca in cui il perseguimento della bellezza è fondamentale, avere un bel sorriso ci aiuta a migliorare i nostri rapporti interpersonali, ci fa sentire più sicuri di noi stessi.


ECCO LA SOLUZIONE >

Seguici su

Gnatologia e sport: come occlusioni dentali e postura sbagliata si ripercuotono in gara

Gnatologia e sport: come occlusioni dentali e postura sbagliata si ripercuotono in gara

Il rapporto tra gnatologia e sport, o gnatologia sportiva, ha come obiettivo la prevenzione di traumi dell’apparato masticatorio durante le attività agonistiche e il miglioramento della postura tramite rilassamento muscolare in modo da migliorare le prestazioni fisiche.

Abbiamo già visto cos’è la gnatologia e come le malocclusioni influiscano negativamente sulla postura. In questo articolo scopriremo la soluzione risultante dalla combinazione gnatologia e sport adottata da molti atleti.

Cos’è la gnatologia sportiva

Entriamo quindi nello specifico, quando l’apparato dentale è rilassato lo sono anche i muscoli del collo, del torace e dell’addome. Allo stesso modo, quando la mandibola si trova in uno stato di distensione, anche le vie respiratorie ne beneficiano.

La branca che studia il rapporto tra gnatologia e sport si propone proprio questo: migliorare le prestazioni degli atleti andando ad agire sul rilassamento muscolare e mandibolare e sul ripristino delle occlusioni dentali. Molti studi hanno infatti dimostrato come negli atleti dotati di bite si noti un perfezionamento dell’equilibrio, della forza – fino a un 5% in più, della velocità – fino al 12% in più, e della resistenza.

Gnatologia e Sport: il bite

Uno strumento utilissimo usato nella gnatologia sportiva è quindi il bite, un apparecchio mobile progettato su misura per ogni caso. Le funzioni principali di questo apparecchio in resina sono:

  • riposizionare la mandibola, ripristinando una corretta masticazione e il giusto ordine tra le due arcate dentali;
  • evitare danni alle gengive in chi soffre di bruxismo e altre patologie che schiacciano i denti.

Questa soluzione ha molteplici effetti positivi sullo sportivo. Infatti, può essere usato come “paradenti” per proteggere da danni i denti che, in caso di trauma, andrebbero a scontrarsi con la resina semirigida di cui è composto.

Però, il bite rappresenta la soluzione migliore per i problemi posturali tramite rilassamento: un bite equilibrato decontrae la muscolatura temporo-mandibolare andando ad agire di conseguenza sull’equilibrio e sul rilassamento dei muscoli del collo e delle spalle, riducendo la produzione di acido lattico e fornendo una maggiore efficienza muscolare.

Nei centri Medical Pro Forma sarà possibile rivolgersi a degli specialisti in gnatologia posturale che studieranno con cura ogni specificità e forniranno la migliore soluzione per ogni caso.

No Comments

Leave a Reply